Photo credits GUIDO ANTONELLI
Abitazione privata, Santa Margherita Ligure
Progetto in collaborazione con lo studio dell’Arch. Franco Raggi

ANNO
2005/2007

TEMA
Ristrutturazione completa di un appartamento posto su due livelli, di cui l’ultimo sottotetto. Su richiesta della committenza, al secondo piano, intervenendo sulla falda della copertura, è stato aperto un secondo terrazzino rivolto verso il mare.

INTERVENTO
L’appartamento si presenta in parte distribuito su due livelli, in parte a doppia altezza. Al piano terra si trova la zona giorno, con il soggiorno a doppia altezza, al secondo piano (sottotetto) la zona notte. L’intento dell’intervento di ristrutturazione è stato quello di ridistribuire gli spazi interni intervenendo sia sulla distribuzione planimetrica, sia sulla traslazione e l’ampliamento delle solette.
Mantenendo la doppia altezza nel soggiorno, viene realizzato un nuovo soppalco ad una quota leggermente inferiore rispetto al soppalco esistente, in modo da sfruttare al meglio l’altezza del piano sottotetto. Il grande soggiorno a doppia altezza prende luce, oltre che dalle finestre che guardano verso il mare, da un grande lucernaio posto sulla falda inclinata della copertura. Viene realizzata una nuova scala che collega il soggiorno al soppalco, e quindi alla zona notte rimasta comunque nel piano sottotetto. Nella zona notte viene ricavato un nuovo bagno, ed un altro bagno per gli ospiti è ricavato al piano terra nel sottoscala.
Tutti gli arredi, disegnati su misura, vengono realizzati da un artigiano locale; protagonista nel mobilio delle camere è il Mogano, legno tipicamente usato negli arredi delle navi.
Protagonista nei bagni è l’uso dell’ardesia, pietra tipica del luogo.

TIPOLOGIA D’INTERVENTO
Pratiche comunali; Gestione appalto Lavori, capitolati; Progettazione degli spazi e arredo su misura; Direzione Lavori; Catasto