Loft, Milano

ANNO
2011

TEMA
Finiture interne di un loft, sede di un’agenzia fotografica.

INTERVENTO
L’intervento in questo loft, un grande spazio aperto con soppalco, è stato rivolto alla scelta delle finiture interne, e alla realizzazione dell’arredamento, in parte disegnato su misura, in parte di produzione. L’intervento più “invasivo” è stata la sostituzione dei pavimenti in ceramica dei bagni, con una pavimentazione in parquet di rovere naturale, uguale a quella esistente in tutto il loft. Il parquet esistente è stato invece lamato e riverniciato ad acqua per darne un aspetto il più possibile naturale.
La creazione di una piccola parete in cartongesso con “finestre” ha permesso di creare una sorta di barriera visiva verso l’ingresso del bagno al piano terra.
Tutte le pareti sono state dipinte di bianco, per dare maggiore luminosità agli ambienti, unica eccezione la nicchia contenente la cucina, volutamente trattata come una scatola scura, dove sia le pareti, che il soffitto, che i mobili sono color cacao. Un grande banco-bar annesso alla cucina e rivolto verso l’angolo riunioni rende l’ambiente conviviale e accogliente.
Sul soppalco trova posto un ampio piano di lavoro realizzato su misura. Anche il grande tavolo riunioni al piano terra è stato realizzato su misura, come l’arredamento dei due bagni.

TIPOLOGIA D’ INTERVENTO
Gestione appalto lavori per le finiture interne; Progetto arredo su misura; Direzione Lavori.