Abitazione privata, Paderno Dugnano, Milano

ANNO
2009

TEMA
Completamento di un appartamento di 75 mq, acquistato al rustico dai proprietari.

INTERVENTO
L’appartamento è situato all’ultimo piano mansardato di un condominio di recente costruzione nel centro di Paderno Dugnano. La richiesta dei proprietari è stata quella di completare l’appartamento con la scelta delle finiture interne e il progetto dell’arredamento. Non è stata invece modificata la distribuzione planimetrica.
Essendo l’appartamento di dimensioni piuttosto modeste, si è deciso di dare uniformità e luminosità agli ambienti, attraverso le finiture ed i colori.
Per tutta la pavimentazione, ad esclusione dei due bagni, si è scelto un parquet in rovere posato a spina di pesce.
Le pareti sono state tinteggiate con idropittura dai colori molto tenui (beige, grigio perla), ad esclusione di alcuni accenni di colore per l’ingresso e la camera da letto, sui toni dell’azzurro “carta da zucchero”.
Nei bagni si è optato per un gres porcellanato; in due tonalità di grigio nel bagno finestrato, e abbinato ad un mosaico in ceramica nei toni del beige-sabbia per il bagno cieco.
La particolare conformazione della copertura ha reso necessario il disegno a misura di tutti gli armadi e della cucina. Anche nell’arredamento si è cercato di dare uniformità agli ambienti. Tutti i mobili, in contrasto con la luminosità degli ambienti, sono stati realizzati in rovere tinto wenghé, nella cucina abbinato al rovere tinto “grigio luce”. Altri complementi d’arredo sono invece di produzione.

TIPOLOGIA D’ INTERVENTO
Gestione appalto lavori, capitolati; Progetto arredo su misura; Direzione Lavori.